Il Centro Culturale La Mongolfiera si è costituito il 6 febbraio 2004 a San Benedetto del Tronto (AP), ispirato da una testimonianza del dr. Enzo Piccinini: «La mia vita è come una mongolfiera: più vado, più mi innalzo, più mi impegno, più sono dentro a questa vita, più scopro aspetti dell’umano che erano impossibili prima: la capacità di fedeltà, di amicizia, di lealtà, di ripresa, di indomabilità, che non avevo mai pensato prima. È una gratitudine che caratterizza la mia vita, perciò non ho paura di darla tutta”, da cui ha tratto il suo programma ideale e il logo.
L’obiettivo del Centro Culturale è di incontrare l’uomo e la sua esperienza nelle mille sfaccettature del reale (arte, musica, lettura, storia, letteratura, politica), con lo sguardo teso a cogliere nell’esperienza cristiana vissuta e nella dottrina della Chiesa il fulcro di ogni attesa ed espressione dello stesso.
Il Centro Culturale è impegnato da anni nella promozione di iniziative e opere sul territorio piceno su temi relativi all’educazione. Tra le opere principali vi è il doposcuola “La Casa dei Compiti”: un’attività di sostegno scolastico con l’obiettivo di prevenire il disagio e la dispersione scolastica e di favorire l’inclusione e l’accoglienza dei minori in una condizione di svantaggio sociale.
Il Centro Culturale aderisce inoltre all’Associazione Italiana dei Centri Culturali, nata nel 1983 per iniziativa di un gruppo di docenti universitari, scienziati, giornalisti, critici letterari e uomini di teatro che per l’amicizia con don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, erano mossi dal desiderio di mostrare a tutti la pertinenza della fede con la vita. L’Associazione «ha lo scopo di contribuire al progresso e allo sviluppo culturale, sociale e artistico della società italiana in continuità con la presenza dei cattolici alla luce degli insegnamenti del Magistero della Chiesa».